Sabato 1 ottobre 2022 – h. 18.00
Sala della Biblioteca Comunale (ingresso Piazza Santa Maria Maggiore) – Alatri
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
“OMAGGI. LA MIA VITA PER IL JAZZ” di GERARDO JACOUCCI curata e personalizzata da ANTONIO POCE è un’opera edita in copie numerate nella collana ANALOGHI delle edizioni Gottifredo.
“Quando sia iniziata davvero una storia, non si può mai dire. Per la musica sembra che si possa risalire perfino al periodo prenatale. I miei ricordi della prima infanzia sono molto nebulosi. Ma questa foto, fortunatamente conservata in famiglia, mi aiuta a ricordare”…
E’ l’incipit dell’autobiografia “partecipata” (con l’intervento, cioè, di tanti testimoni che hanno aiutato il Maestro a ricordare) di Gerardo Jacoucci, che con lo stimolo e la collaborazione di Antonio Poce ha ripercorso, fotografia dopo fotografia, la sua vita per il jazz.
E’ l’omaggio al musicista che ha introdotto lo studio del jazz nei Conservatori italiani, scrivendone i programmi didattici e ricoprendo la prima cattedra istituita nel Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, che da allora è rimasto all’avanguardia di questi studi.
Di “OMAGGI” le edizioni Gottifredo hanno stampato una serie di 50 volumi personalizzata con interventi manuali con inchiostri, matita, colori acrilici, collages e oro 24K del Maestro Antonio Poce.
Sabato 1 ottobre presso la Biblioteca Comunale, il festival “Cultura E’ Circolare” omaggia Gerardo Jacoucci presentando l’opera e il percorso del maestro con:
con:
Luigi Onori – critico musicale, saggista, storico e docente. Si occupa di jazz a largo spettro – dalla didattica alla radiofonia – collabora con il quotidiano “Il Manifesto” ed è docente di estetica del jazz al Saint Louis Music College di Roma
Antonio Poce – compositore e Visual Artist, da molti anni integra alle attività musicali un’intensa attività nel campo delle videoscritture e della creazione grafica
Gerardo Jacoucci – pianista e compositore, già docente di jazz al Conservatorio di Frosinone, autore dei programmi ministeriali che ne introdussero lo studio nei Conservatori italiani.
Conduce: Gianni Blasi – etnomusicologo e storico, dottore in lingue, letterature e istituzioni dell’Europa occidentale, con innumerevoli esperienze in ambito musicale
Interventi musicali di:
Gerardo Jacoucci (pianoforte)
Paola Massèro (canto) – cantante, autrice, studiosa di musica afro-americana interpreta Spiritual e Gospel sia come solista che come componente di prestigiose formazioni corali
Antonio Poce, curatore del libro d’arte “Omaggi. La mia vita per il jazz”