Venerdì 30 settembre 2022 – h. 18.30
Sala della Biblioteca Comunale (ingresso Piazza Santa Maria Maggiore) – Alatri
Ingresso libero fino a esaurimento posti
OTIS – Vertical Tales è un omaggio all’inventore dell’ascensore, Otis Elisha Graves, e a quel dispositivo che da metà del XIX secolo ha rivoluzionato gli orizzonti urbani e ambientato infinite narrazioni. Per questo live Økapi destruttura suoni e immagini provenienti dalle più disparate fonti e li ricompone in una suite in più tempi. Ascensorista d’eccezione, Økapi conduce lo spettatore in un viaggio verticale e mentale, dal pianoterra al 15esimo piano di un edificio immaginario. Il live esalta la dimensione sinestetica e polisensoriale della composizione.
Il progetto è stato presentato nei principali festival di arti elettroniche, tra cui: Athens Digital Arts Festival (2022), Ibrida Festival (2022), Performativa (Maxxi – L’aquila), Tempo Reale, Fotonica (2021), Unarchive (2021) e al Museu Nacional de Arte Contemporânea di Lisbona.
L’album Otis. Vertical tales, da cui lo spettacolo è tratto, è distribuito su supporto fisico (Audio CD), come album illustrato (con testi in inglese) con CD allegato e in digital download, e pubblicato da Folderol (FOL-CD008). Da entrambi i supporti fisici è possibile accedere a contenuti multimediali extra tramite QR-Code.
Scrive Økapi nel testo finale dell’album-illustrato: «Lo spazio [dell’ascensore] si spalanca a una serie teoricamente infinita di varianti. L’ascensore è il perfetto abitacolo per fermare il tempo. Camera dei pensieri e del tempo sospeso».
ØKAPI, al secolo Filippo E. Paolini, è un compositore elettronico franco-italiano, noto collagista e cut-up artist, esponente della plunderphonic music. Ha all’attivo numerosi dischi in solo, partecipazioni e formazioni. Spericolato attraversatore di codici e di generi, ascoltatore onnivoro, è noto nel mondo della ricerca musicale come, per altri progetti, in quello underground e dance.
Leggi la bio completa: https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%98kapi
Durata del concerto: 50 minuti circa
Press:
“Una meravigliosa esperienza sonora: una salita in elevatore verso nuove vette artistiche e inedite commistioni elettroniche” Sentireascoltare – Nicolò Arpinati
“Lavoro che consacra l’unicità del musicista romano e la sua visionaria freschezza compositiva, che va ben oltre le abilità nelcut-up,Otis-Vertical Tales è un progetto che non ci si deve lasciar sfuggire (si spera in futuro anche in versione performativa).” Il Giornale della Musica – Enrico Bettinello
Leggi altre recensioni:https://www.okapi.it/otis-vertical-tales/
Teaser: