CINEVISIONI – FILM IN BIBLIOTECA

Da mercoledì 4 ottobre 2023 la Biblioteca Totiana propone un appuntamento settimanale con il cinema: film più o meno recenti saranno proiettati all’interno dei locali della Biblioteca. Una nuova offerta all’insegna delle “Visioni molteplici” per abitare i luoghi della cultura.

La partecipazione, causa ragioni di spazio, è su prenotazione. Il tesseramento alla biblioteca è gratuito.

La procedura di prenotazione può avvenire recandosi alla Biblioteca Totiana o direttamente sul sito. Si raccomanda di avvisare la Biblioteca in caso di annullamento della prenotazione.

PROGRAMMAZIONE DI OTTOBRE

con il filo conduttore della “musica” e delle dinamiche di gruppo fuori e dentro la scuola

A precedere: 3 minuti di opere video di Gianni Toti

Mercoledì 4 ottobre, ore 18.00

La mélodie

di Rachid Hami – 2017
durata: 102 minuti

TRAMA:
Il cinquantenne Simon è un famoso violinista temporaneamente senza richieste di lavoro. Si trova quindi costretto ad accettare la richiesta di Farid, che gli chiede di insegnare musica in una scuola media vicino Parigi, nella quale studiano giovani di bassa estrazione sociale. Inizialmente Simon si trova in difficoltà a imporre le proprie rigide regole agli irrispettosi studenti, ma riuscirà poi a conquistare la fiducia dei ragazzi anche grazie al timido ma talentuoso studente africano Arnold.

Mercoledì 11 ottobre, ore 18.00

Il concerto

di Radu Mihaileanu – 2009
durata: 119 minuti

TRAMA:
Andreï Filipov è il più grande direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica, ma viene licenziato all’apice della gloria per essersi rifiutato di espellere dalla propria orchestra i musicisti ebrei. Costretto per trent’anni a lavorare come addetto alle pulizie per conto dell’ottuso direttore del teatro, prova a riscattarsi riunendo i propri vecchi colleghi per realizzare un concerto indimenticabile.

Mercoledì 18 ottobre, ore 18.00

L’onda

di Dennis Gansel – 2008
durata: 101 minuti

TRAMA:
Durante la tanto attesa settimana a tema, un insegnante di storia e allenatore di pallanuoto di una scuola superiore tedesca, Rainer Wenger, si trova a dover affrontare il tema dell’autocrazia, benché egli avrebbe preferito quello dell’anarchia, più vicino ai suoi ideali. Gli studenti, inizialmente annoiati dall’argomento, non credono sia possibile che una nuova dittatura possa essere instaurata nella moderna Germania, poiché la gente ha imparato dagli errori del passato, e dagli effetti distruttivi che essi provocano. L’insegnante decide allora di organizzare un esperimento, in modo tale da dimostrare agli allievi come le masse possano essere facilmente manipolate.

Mercoledì 25 ottobre, ore 18.00

La famiglia Bélier

di Eric Lartigau – 2014
durata: 100 minuti

TRAMA:
La famiglia Bélier è un film francese del 2014 diretto da Éric Lartigau. Il film narra le vicende di Paula Bélier, giovane sedicenne e figlia di agricoltori normanni, che da sempre fa da ponte tra il mondo e la sua famiglia. Rodolphe Bélier, sua moglie Gigi e il loro figlio minore Quentin, sono tutti sordomuti e Paula è l’unica della famiglia capace di intendere e di parlare. Quando la ragazza scopre una grande passione per la musica e il canto, comprende, spinta dal suo professore del liceo, di poter andare lontano. Ma Paula si trova divisa tra il desiderio di seguire il suo sogno, iscrivendosi a un concorso canoro a Parigi indetto da Radio France, e rimanere a casa per continuare ad aiutare la sua famiglia. Nella ricerca disperata di un compromesso tra questi due importanti aspetti della sua vita, la giovane dovrà farsi strada attraverso la sua particolare situazione familiare e il suo grandissimo talento.