Multiverso Toti 1924-2024: Un anno di iniziative per il centenario di Gianni Toti

Un anno di iniziative per il centenario di Gianni Totidalla Biblioteca Totiana al mondo con il “Multiverso Toti 1924-2024”

Multiverso Toti, 1924-2024. Questo il titolo che annuncia le iniziative previste per i cento anni dalla nascita di Gianni Toti: poeta, scrittore, giornalista, autore-artista di film e di videopoemi e anche disegnatore, viaggiatore, partigiano, inventore di iniziative e direttore innovativo di riviste, traduttore, inesauribile sperimentatore di forme e linguaggi in dialogo e in intreccio.

Il logo e il titolo pensati per il centenario sono sintesi di un movimento della parola: TOTI diventa una costruzione, diventa immagine, mentre multiverso TOTI condensa la pluralità di scritture e di dimensioni, la loro alterità in uno spazio diverso, da esplorare, sguardo sulla scienza e sull’arte. La grafica, concepita dal designer Giovanni D’Amico, richiama le avanguardie care a Toti, un procedere non allineato, fra rigore e gioco combinatorio.

Il centenario di questo artista (scomparso a Roma nel 2007) percorre tutto il 2024, su iniziativa della Biblioteca Totiana, che ha sede ad Alatri (FR), custodita dall’Associazione Gottifredo a seguito della donazione dei fondi di Gianni Toti e di Marinka Dallos da parte di Pia Abelli Toti. Non si tratta di celebrazione, o di commemorazione: si tratta di lanciare nell’odierno nostro multiverso il multiverso totiano, la sua vocazione e la sua pratica di generare pensieri non pensati, di rovesciare l’ovvio, di esplorare territori che l’ovvio o l’ottuso hanno troppo battuto, o lasciato incompresi o incolti. Di indicare percorsi di resistenza non scontati, anche scomodi, nella gioia della conoscenza. Questo è l’obiettivo che si è prefisso il gruppo di coordinamento del centenario nato in seno alla Biblioteca Totiana e composto, oltre che dal presidente dell’Associazione Gottifredo Tarcisio Tarquini e da Pia Abelli Toti, dal poeta e performer Giovanni Fontana, da Sandra Lischi e José Carlos Marietegui, studiosi a livello internazionale dell’opera di Gianni Toti e già suoi collaboratori, da Silvia Moretti, responsabile della Biblioteca Totiana, e dal videomaker Mattia Aron Greco.

È l’uomo artista Gianni Toti che vorremmo raccontare, mostrando le sue opere, il suo discorso, facendo apparire il suo processo creativo, comunicativo costruttivo pure della sua persona stessa” dichiara Pia Abelli Toti, e prosegue: “Vorremmo che comparisse un modello di pensare e fare per chi in modo esplicito o implicito provasse a chiedersi: Cos’è un artista, l’arte? Quel fare unico che, in quantità e modalità diverse presente in ognuno, diventa l’anima di ogni vita, della nostra stessa vita.

Le iniziative sono progettate e organizzate assieme a una rete di persone, realtà, festival, associazioni, in Italia e all’estero, che a vario titolo hanno collaborato con questo artista: a partire dallo scorso marzo 2024 proiezioni di film e video, seminari, presentazioni, mostre, specifici approfondimenti, pubblicazioni, giornate di studio. Materiali inediti, omaggi e testimonianze. Un caleidoscopio di sguardi e di voci, ricerche e scoperte, che vede in dialogo anche generazioni diverse, lavori di studenti e studentesse, in una sorta di laboratorio permanente, che vada oltre il confine del centenario, producendo opere e idee.

Per informazioni: Silvia Moretti info@bibliotecatotiana.it / Cell: 349.7334533

IL CALENDARIO (in evoluzione):

  • Marzo 2024: lancio del progetto “Ricordando Toti”, album di videotestimonianze raccolte tra gli amici e i collaboratori di Gianni Toti
  • Marzo 2024: lancio del progetto “Poesie dall’archivio”, digitalizzazione, trascrizione pubblicazione online delle poesie manoscritte di Gianni Toti a partire dal 1943
  • 15-31 marzo 2024: proiezione di Gramsciategui ou les poesimistes di Gianni Toti – festival Videoformes (FR)
  • 14 aprile 2024: “Lunario Totemico” con Marco Palladini e Franco Mazzi, nell’ambito degli appuntamenti di Zeugma-Casa della Poesia (Roma)
  • 24 maggio 2024 (Biblioteca Totiana): Giacomo Verde e Gianni Toti, percorsi creativi e di valorizzazione degli archivi multimediali (a cura di Anna Maria Monteverdi e Andreina Di Brino)
  • 2 giugno 2024: proiezioni delle opere audiovisive da immagini dell’archivio di Toti a cura degli studenti del CREA, Centro di Ricerca di Elaborazione Audiovisiva del Conservatorio L. Refice, Frosinone – festival Unarchive di Aamod (Roma)
  • 5 giugno 2024 (Biblioteca Totiana): proiezioni delle opere audiovisive da immagini dell’archivio di Toti a cura degli studenti del CREA, Centro di Ricerca di Elaborazione Audiovisiva del Conservatorio L. Refice, Frosinone
  • 12 giugno 2024 (Biblioteca Totiana): presentazione della ristampa del libro Gianni Toti o della poetronica, a cura di Sandra Lischi e Silvia Moretti e incontro-laboratorio con l’artista John Sanborn.
  • 22 giugno 2024 (Terni – Caos Museum): inaugurazione di una mostra su Gianni Toti a cura di Carlo Terrosi
  • Giugno – novembre 2024 presso i locali della Biblioteca Totiana: mostra sui disegni e le parole di Gianni Toti a cura di Giovanni Fontana; mostra “dalla casa di via dei giornalisti a Palazzo Gottifredo” (titolo provvisorio) a cura di Pia Abelli Toti
  • 15 settembre 2024 (Casa degli artisti – Sant’Anna del Furlo): proiezioni di opere di Gianni Toti e incontro su Toti e Pesaro ’68 (a cura di Sandra Lischi)
  • 22 settembre 2024 (Pietrasanta): proiezioni di Gianni Toti – festival Over the Real
  • 25 settembre 2024 (Biblioteca Totiana): Elisa Zurlo presenta “Tupac Amauta” di Gianni Toti
  • 28 settembre 2024 (Biblioteca Totiana): Gianni Toti e Zavattini (a cura di Simone Terzi)
  • 17 ottobre 2024 (Biblioteca Totiana): Gianni Toti e Mario Lunetta (incontro-performance a cura di Marco Palladini)
  • 18 ottobre 2024 (Biblioteca Totiana): giornata di studi per Gianni Toti (a cura di Giovanni Fontana) con presentazione della pubblicazione di tutti i versi di Toti (Diaforia Edizioni)
  • Ottobre 2024: proiezioni delle opere audiovisive da immagini dell’archivio di Toti a cura degli studenti del CREA, Centro di Ricerca di Elaborazione Audiovisiva del Conservatorio L. Refice, Frosinone– festival Archivio Aperto di Home Movies (Bologna)
  • 8 novembre 2024 (Biblioteca Totiana): proiezione di E di Shaul e dei sicari sulle vie da Damasco di Gianni Toti – introduzioni di Matteo Anastasi e Daniele Calzetta
  • 13 novembre 2024 (Biblioteca Totiana): proiezione di Incatenata alla pellicola di Gianni Toti – introduzione di Matilde Beverina

… e molti altri eventi ancora da confermare!

GLI ENTI che partecipano:

Regione Lazio, Università degli studi di Pisa – Corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, Università degli Studi di Milano, Università La Sapienza di Roma, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Edizioni Diaforia, Edizioni ETS, Golem Edizioni , Aamod Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Conservatorio Licino Refice di Frosinone, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Ata – Istituto di Alta Tecnologia Andina, Caos Museum, Fondazione Un Paese, Aurora Meccanica, Videoformes, Land Art al Furlo – Casa degli Artisti, Over the Real, Associazione culturale Ondavideo e molti altri.