Per il ciclo “Cinevisioni – Film in Biblioteca”, il 15 maggio p.v. la Biblioteca Totiana di Alatri presenta “Lunàdigas ovvero delle donne senza figli” di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga. Il docufilm, premiato in festival internazionali, indaga le ragioni e i sentimenti delle donne intorno al tema della maternità. Segue l’incontro con l’autrice Nicoletta Nesler.
Lunàdigas è una parola della lingua sarda usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono: le autrici Nicoletta Nesler e Marilisa Piga l’hanno scelta per definire le donne che non hanno figli. Dall’incontro con molte di loro, a partire dalla fine degli anni Novanta, è nato “Lunàdigas ovvero delle donne senza figli”, docufilm del 2016 che raccoglie le testimonianze di donne italiane di diversa provenienza, condizione sociale, età che raccontano le ragioni e i sentimenti sottostanti la loro scelta di non diventare madri. Donne illustri come Margherita Hack, Maria Lai, Lea Melandri, Lidia Menapace – solo per citarne alcune – e splendide sconosciute si confrontano su una condizione oggetto di tabù, pregiudizi e giudizi.
Il docufilm ha viaggiato per il mondo, raccogliendo consensi, nuovi contributi, testimonianze e premi, tra cui il primo premio come miglior documentario al Festival internazionale Chof-Touhonna 2017, al Porn Film Festival Berlin 2017 e il Premio del Pubblico al Quee Lisboa Festival nel 2018.
A partire dal film, le autrici hanno dato vita all’associazione Lunàdigas APS e al primo archivio audiovisivo internazionale di testimonianze intorno al tema della genitorialità. L’archivio è accessibile online al link: lunadigas.com
L’incontro è sostenuto dalla Regione Lazio e organizzato dalla Biblioteca Totiana – Associazione Gottifredo APS.
Ingresso gratuito con prenotazione al link: https://www.visionimolteplici.it/event/lunadigas/
Lunàdigas ovvero delle donne senza figli
Mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 18:00
Biblioteca Totiana – Via Emanuele Lisi, 2 – Alatri (FR)
Per informazioni
Tel: 0039 349-7334533
Email: bibliotecatotiana@gmail.com