Presso la Biblioteca Totiana dell’Associazione Gottifredo, Via E. Lisi n. 2 ad Alatri (FR), lunedì 8 luglio 2024, alle ore 21:00, verrà presentato il volume “La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale” di Enrico Terrinone. Dialoga con l’autore Pier Luigi Barberio.
“QUELLO TRA SVEVO E JOYCE fu un incontro di destini, una strana storia: fu un rapporto durato anni che avrebbe segnato non solo le sorti di entrambi, ma anche quelle della letteratura del Novecento e oltre. Un dublinese e un triestino, con poco più di venti anni di differenza. Il primo esule volontario, il secondo esule e outsider per natura e per cultura. Due uomini al posto giusto e al momento giusto perché dal loro incontro le rispettive vite cambiassero per sempre”.
ENRICO TERRINONI, professore di letteratura inglese all’Università per stranieri di Perugia e al Centro Segre dell’Accademia dei Lincei, il giovane Maestro autore delle memorabili traduzioni in italiano dell’ULISSE e del FINNEGANS WAKE di JOYCE è ospite della BIBLIOTECA TOTIANA, con l’ASSOCIAZIONE GOTTIFREDO e IO STUDIO ITALIANO.
Dialoga con lui Pier Luigi BARBERIO, saggista, docente di lettere all’Istituto Pertini di Alatri.