GIANNI TOTI. ORIGINI DELLA VIDEODANZA

20 Luglio 2024

INCONTRO dalle h 19,30

Un evento speciale in collaborazione con la Biblioteca Totiana e la RAI a cura di Silvia Moretti. L’incontro ha l’obiettivo di introdurre al pubblico la sperimentazione che Gianni Toti realizzò come esperimento di “videodanza” nel 1983 all’interno del Settore Ricerca e Sperimentazione Programmi della Rai. L’opera fa parte della cosiddetta “Trilogia Majakovskijana”, concepita a partire da un frammento superstite di pellicola di Majakovskij che Gianni Toti ricevette in dono da Lili Brik, attrice di quella pellicola.

BIOGRAFIA

Andreina Di Brino è storica dei media e si occupa, nello specifico, di estetiche del multimediale, con particolare riferimento alle relazioni tra media tradizionali e media elettronici e alle problematiche di archiviazione, conservazione e valorizzazione dei materiali video artistici e delle immagini in movimento. All’Università di Pisa -Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere – è docente di Analisi dell’immagine e co-docente del corso Arte, media ed Educazione all’immagine.

Silvia Moretti ha conseguito il perfezionamento alla Scuola Normale Superiore, Pisa. È studiosa dei rapporti fra letteratura, televisione e video; ha dedicato vari testi a Gianni Toti ed è responsabile della Biblioteca Totiana di Alatri.