Tra gli eventi del “Multiverso Toti 1924-2024” dedicati al centenario di Gianni Toti, mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 18:00 la ricercatrice Matilde Beverina presenta “Incatenata alla pellicola”, parte della Trilogia Majakovskijana di Gianni Toti. L’incontro gode del patrocinio del Comune di Alatri e del supporto della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.
Seconda parte della Trilogia Majakovskijana realizzata all’interno del Settore Ricerca e Sperimentazione Programmi della Rai, Incatenata alla pellicola (1983) nasce come rivisitazione, attraverso le tecnologie elettroniche, di un breve frammento di pellicola di un film di Majakovskij scampato a un incendio e donato da Lili Brik (attrice del film e compagna del poeta) a Gianni Toti. Il video esplora la pellicola, espandendo la narrazione.
Matilde Beverina, dopo essersi laureata in filosofia all’Università Statale di Milano, con una tesi in estetica, ha proseguito i suoi studi in storia dell’arte, all’Univesité Sorbonne Panthéon di Parigi. Durante gli anni si é specializzata nella storia dell’arte contamporanea, realizzando due tesi sotto la direzione del professore Pascal Rousseau. Il suo primo lavoro di ricerca l’ha condotta ad approfondire gli studi sulla Poesia Visiva in Italia negli anni ’70, in seguito ha concluso il ciclo magistrale realizzando una tesi sulle sperimentazioni verbo-audio-visive di Gianni Toti. Attualmente lavora per la fondazione di arte contemporanea Art Explora a Parigi.
L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Totiana – Associazione Gottifredo APS con il patrocinio del Comune di Alatri e il contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.
Ingresso gratuito.
È gradita la prenotazione al link: https://www.visionimolteplici.it/events/?event=7815
Scheda dell’opera:
INCATENATA ALLA PELLICOLA
Durata: 60 minuti circa
Anno: 1983
Autore: Gianni Toti
Collaboratori: Maria Durione
Montaggio: Maurizio Bonomi, Carlo Pirani, Giuliano Piol
Missaggio: Fosco Biasiotto
Musiche e audio: Emanuele Garofalo, Antonio Fantin
Produzione: Alfredo Costa – Ricerca Sperimentazione Programmi