“Dialoghi in cammino” – presentazione del libro

Presso la Biblioteca Totiana dell’Associazione Gottifredo, Via E. Lisi n. 2 ad Alatri (FR), venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 18:00, verrà presentato il volume “Dialoghi in cammino. Sei ruote, tre amici, due santi dalla Via Benedicti al Cammino di Santiago” (2024). Saranno presenti gli autori Maurizio Beltempo, Silvio Campoli e Cesare Pigliacelli che dialogheranno con Maria Elena Catelli. Ingresso libero.

Citiamo da Frosinone News: “Tre amici, sei ruote, due santi: sono gli ingredienti di un’esperienza indimenticabile, maturata sulle vette dei Pirenei, sotto il sole della Meseta e al sibilo della brezza che spira alla Fine del Mondo. I protagonisti: Cesare, Maurizio e Silvio; che sarebbe come dire: l’amicizia e l’inquietudine che proietta l’uomo al di là di sé stesso e gli permette di pensarsi nell’altrove non solo geografico, ma anche esistenziale. Proprio questa ricerca dell’altro e del nuovo, incarnato dalle centinaia di volti incontrati sul loro stesso percorso, ha reso i nostri amici pellegrini, cioè viaggiatori in grado di imbrigliare quell’inquietudine e renderla uno snodo del proprio stare al mondo.

Come scrive Orazio: “Il cielo, non l’animo, cambiano quelli che vanno per mare”: il vero viaggio non può che essere un riflesso fisico del viaggio interiore che Cesare Pigliacelli, Maurizio Beltempo e Silvio Campoli hanno intrapreso diventando pellegrini e camminando sulle orme delle migliaia di persone senza voce e senza nome che hanno cambiato la loro vita per mezzo della strada che porta a Santiago. Quando sono partiti per il cammino in bici Cesare, Maurizio e Silvio hanno riposto nelle borse quello che si credeva essere il necessario per un viaggio da fare. Aspettavano quel momento con grande desiderio! Sono partiti per avere delle risposte? Per chiedere delle cose al Signore? Sono partiti per una promessa?

Hanno voluto unire la Via Benedicti al Cammino Santiago, promuovendone una sorta di gemellaggio ma, soprattutto, hanno pensato a Santa Maria Salome, pellegrina che visitò la terra della Ciociaria duemila anni fa, venerata a Veroli da quando, nel 1209, il 25 di maggio, ritrovarono le sue spoglie in un’urna con su scritto: Maria Jacobi est. “Dialoghi in cammino” è arricchito da nove storie di pellegrini che hanno raccontato le loro emozioni, i loro turbamenti, la loro gioia vissuta, in una sorta di Dialogo sul cammino che unisce mondi e persone nel segno dell’amicizia.”