Giovedì 29 settembre 2022 – h. 21.00
Sala della Biblioteca Comunale (ingresso Piazza Santa Maria Maggiore) – Alatri
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Giovedì 29 settembre, alle ore 21.00, il festival “Cultura E’ Circolare” dedica una serata a Anton Giulio Bragaglia, sperimentatore di linguaggi nato e formatosi nel frosinate.
Anton Giulio Bragaglia (Frosinone, 1890 – Roma, 1960), regista teatrale e cinematografico, scenografo e scenotecnico, ideatore di testate letterarie, teorico e storico dello spettacolo, animatore culturale e promotore delle più diverse iniziative artistiche, fu un protagonista indiscusso della vita artistico-culturale del Novecento in Italia e in Europa.
La serata prevede due momenti:
- la proiezione del film “Thaïs”: film del 1917 con il quale Bragaglia volle proporre le idee futuriste nel cinema (si segnalano le scenografie del pittore futurista Enrico Prampolini). Si propone in questa sede la copia incompleta ritrovata di circa 35 minuti. La trama si rifà alle torbide storie amorose del “diva-film” tipico dell’epoca: la bellissima contessa russa Thaïs Galitzy è una perfida seduttrice di uomini sposati, che trascina sull’orlo della rovina. Quando seduce il marito della sua migliore amica, essa muore cadendo da cavallo (un suicidio?). Presa dal rimorso Thaïs finisce per uccidersi nella sua villa-labirinto.
- la presentazione del volume “Anton Giulio Bragaglia tra innovazione e tradizione”, a cura di Amedeo Di Sora, Edizioni Hoepli, 2021. Il volume contiene numerosi scritti dello stesso Di Sora e di Leonardo Bragaglia, Giovanni Fontana, Gerry Guida, Andrea Mancini, Massimiliano Mancini, Paolo Puppa, Loredana Rea, Roberto Tessari.
Conduce la serata Giovanni Fontana, in dialogo con:
Amedeo Di Sora, già docente di italiano e latino nei licei, attore-regista, vocalista, poeta, direttore artistico della Compagnia Teatro dell’Appeso, è il curatore del volume “Anton Giulio Bragaglia tra innovazione e tradizione”
Andrea Mancini, già docente universitario, ha realizzato numerosi spettacoli teatrali e cinematografici, è saggista e narratore