La mostra di “Marinka Dallos. Nostalgia di futuro” sarà ospitata dal 24 novembre al 22 dicembre 2023 nei locali dell’Orcio d’oro di San Miniato, aperti tutto il giorno il 25 e 26 novembre, poi nelle settimane successive, dal mercoledì a sabato (ore18-19,30). In mostra una selezione di oltre 20 opere appartenenti alla collezione privata dell’Associazione Gottifredo APS, donate da Pia Abelli Toti e conservate insieme all’archivio documentale e al fondo librario di Marinka Dallos e di Gianni Toti presso la Biblioteca Totiana.
La mostra nasce da un’idea di Andrea Mancini, animatore e direttore artistico dell’Orcio d’oro, con la curatela di Giovanni Fontana, e la collaborazione del Comune di San Miniato e della Biblioteca Totiana. Elisa Montanelli, vicesindaco e assessora alle Pari Opportunità ha dettato alcune parole significative sul fatto che “San Miniato, anche quest’anno torna ad ospitare un’importante mostra di un’artista donna: Marinka Dallos, pittrice ungherese di straordinaria potenza espressiva, moglie del poeta Gianni Toti. Marinka sarà la protagonista di una personale che aprirà i battenti il 24 novembre alle ore 18,30, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nei locali dell’Orcio d’oro, in centro storico, nella cosiddetta Torre degli Stipendiari”.
L’inaugurazione dell’esposizione vedrà l’intervento dell’assessora alle Pari Opportunità Elisa Montanelli, di Gianni Fontana, curatore della mostra, insieme a Pia Abelli Toti e a Silvia Moretti della Biblioteca Totiana di Alatri.