Incontro in-versi: reading!

All’interno del ciclo di incontri in-versi, un reading di un’autrice e due  autori tutti provenienti da Napoli, tre voci poetiche differenti ma, di sicuro, accomunate dallo stesso accento. A loro la parola!

Beatrice Mezzone: “e-gotica” è il titolo della mia ultima raccolta, emblema di un gioco autoironico e specchio di un’evoluzione. Barocca, Lunare, Arcaica, Tribale, Ipnotica: insieme definiscono una mappa concettuale, una geografia da seguire per non perdersi nel labirinto delle parole. Dare vita a questi aggettivi sottende alcune tra le molteplici sfaccettature dell’essere donna, oggi come ieri, nella società complessa.

Non so abbracciare nuvole / per la colpa del peso, / bambina irretita / nei ricami dei roghi / creatura persa nelle eclissi / dei carati / nel busto di gesso / nelle tende accostate, / le quinte del giorno / barbarico.  [Medioevo 2.0] (da e-gotica, Eretica edizioni, 2020)

Stefano Taccone: scrivo – tra l’altro – per sopportare la realtà, ma il momento in cui questo bisogno venisse meno potrebbe corrispondere alla circostanza per cui il fuori da me è diventato finalmente più vivibile.

vi chiedo un favore / che non vi so fare / sciogliete le rime (da Sciogliete le rime, Campanotto, 2023)

Giuseppe Vetromile: la poesia è viaggio dell’anima verso una meta asintotica. Ne deriva uno stato di continua tensione, in un contesto sociale e ambientale che non dà certezze né promesse.

Certo che siamo qui / nel cerchio dello schema a dirci quanto basta / una morte scontata / in balia di un cosmo straniero (da Schemario inverso, Inventari apocrifi, Bastogi, 2009)

Beatrice Mezzone
Stefano Taccone
Giuseppe Vetromile

Biografie

Beatrice Mezzone

Nata a Napoli nel 1964, è docente di italiano alla scuola primaria. Progetta percorsi di scrittura creativa, partendo da testi d’autore, per bambini dai 6 ai 12 anni. La poesia, che va a cercarla mentre è impegnata a vivere, è per lei ragione di vita e impegno etico. Ha esordito nel mondo editoriale pubblicando un libro sulla didattica della lingua, Esplorare l’italiano, per Carocci editore (2005). Profilo, Tindari Edizioni (2009) è la sua prima raccolta di poesie; alcune sono state precedentemente pubblicate in antologie della Giulio Perrone Editore e dell’Editrice Zona. Nello stesso periodo Maurizio Cucchi recensiva alcuni suoi testi ancora inediti per Tuttolibri de La Stampa. In occasione della XXVII edizione del Premio Città di Cava de’ Tirreni le è stata conferita una medaglia per l’opera “Se avrò fortuna” (2010). Con tre sue produzioni originali è presente nel V volume dell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea del Premio Mario Luzi (2014).  La seconda raccolta Dagli spazi siderali è stata edita nel 2018 da Edizioni Progetto Cultura; lo stesso editore ha poi curato nel 2019 la stampa della silloge Avrei voluto darvi anche le lucciole, corredata dalle pitture di Susanna Meloni. Con Eretica Edizioni ha dato alle stampe nel 2020 la sua ultima raccolta, e-gotica. Ha partecipato a numerosi reading di sperimentazione poetico-artistica tra i quali l’evento culturale La Rocca dei Poeti, patrocinato dalle Biblioteche di Roma.

Stefano Taccone

Nato a Napoli nel 1981, ha conseguito un dottorato di ricerca in “Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica” all’Università di Salerno. Attualmente è docente di Storia dell’arte nella Scuola secondaria di secondo grado. Ha pubblicato le monografie Hans Haacke. Il contesto politico come materiale (2010), La contestazione dell’arte (2013), La radicalità dell’avanguardia (2017), La   cooperazione  dell’arte (2020),  La   critica istituzionale. Il nome e la cosa (2022); le raccolte di racconti Sogniloqui (2018) e  Morfeologie (2019), il romanzo  Sertuccio (2020) e le raccolte di poesie Alienità (2019),  Terrestri d’adozione (2021)   e  Sciogliete le rime (2023) .  Ha   curato i volumi  Contro l’infelicità. L’Internazionale Situazionista e la sua attualità (2014) e  Religione/arte/rivoluzione (2020).  Collabora stabilmente con le riviste “Frequenze Poetiche”, “Segno” ed “OperaViva”.

Giuseppe Vetromile

Nato a Napoli nel 1949. Svolge la sua attività letteraria a Sant’Anastasia (Na). Ha ricevuto riconoscimenti sia per la poesia che per la narrativa in importanti concorsi letterari nazionali. Numerosissimi sono stati i primi premi. Ha pubblicato più di venti di libri di poesie, gli ultimi dei quali sono Il lato basso del quadrato (La Vita Felice, 2017), Proprietà dell’attesa (RPlibri, 2020), Esercizio all’esistenza (Puntoacapo, 2022), ed i libri di narrativa Il signor Attilio Cìndramo e altri perdenti (Kairos, 2010); Storie di ordinaria solitudine (Delta3 Ediz, 2023, primo premio “L’Inedito, sulle tracce del De Sanctis). Ha ideato e gestisce il sito “Transiti Poetici”, sul quale pubblica recensioni e note di lettura di libri di poesia e di narrativa. Ha curato diverse antologie. Attualmente sta curando l’Antologia Poetica Virtuale Transiti Poetici in più volumi (ogni volume comprende dieci Autori; al momento è giunto al 42° Volume). È il fondatore del Circolo Letterario Anastasiano, con il quale organizza incontri ed eventi letterari. È il fondatore e il coordinatore del Premio Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia” (giunto alla 20^ Edizione). Fa parte di giurie in importanti concorsi letterari nazionali. Cura e conduce, anche con la collaborazione di altri operatori culturali, rassegne e incontri letterari di rilievo presso librerie, biblioteche e altre sedi opportune.

“Incontri in-versi” è un laboratorio di lettura e scrittura di versi a cura di Irene Sabetta e Pia Abelli Toti, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Luigi Pietrobono” e la Biblioteca Totiana (Associazione Gottifredo APS).

La rassegna “incontri in-versi” si propone come spazio condiviso di riflessione e produzione poetica, nella convinzione che “scrivere in versi” favorisca lo sviluppo del pensare e la conoscenza di sé e del proprio sentire. Creare presuppone ricevere, riconoscere e elaborare sensazioni, emozioni, legandole alla memoria e costruendo ponti di pensiero per dire-scrivere al meglio ciò che noi stessi siamo in quel momento, in relazione al mondo con cui viviamo sempre in un tutt’uno.

Per informazioni e iscrizioni
Silvia Moretti
: +39 349 7334533 – 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

lunedì 13/11 Presentazione del laboratorio  
lunedì 27/11 Laboratorio a cura di Margherita Parrelli  
lunedì 11/12 Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti  
lunedì 18/12 Reading: Beatrice Mezzone, Stefano Taccone Giuseppe Vetromile  
lunedì 8/01 Laboratorio a cura di Antonio Francesco Perozzi  
lunedì 22/01 Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 5/02 Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 19/02 Laboratorio a cura di Anna Maria Curci  
lunedì 4/03 Laboratorio a cura di Giuseppe Spinillo  
lunedì 18/03 Reading: Giacomo di Manna, Alessia Lombardi, Asia Vaudo  
lunedì 8/04 Laboratorio a cura di Cristina Polli  
lunedì 22/04 Chiusura dei lavori