Giovani ex allievi del Liceo Luigi Pietrobono e del territorio di Alatri incontrano gli studenti e le studentesse di oggi per raccontare le proprie esperienze, tra formazione universitaria e percorsi lavorativi, che li hanno portati a scoprire, seguire e valorizzare le proprie attitudini e i propri interessi. “Professionisti oggi e domani” nasce dalla collaborazione tra il Liceo Luigi Pietrobono e la Biblioteca Totiana dell’Associazione Gottifredo APS.
“Crediamo che investire su uno spazio di interazione tra il mondo del lavoro e quello della scuola ponga le basi per un arricchimento reciproco in cui l’incontro tra persone di diversa appartenenza generazionale possa ravvivare il tessuto comunitario” dichiara la prof.ssa Francesca Martini, docente di chimica al Liceo Luigi Pietrobono e curatrice del ciclo di incontri in qualità di referente delle didattica orientativa. Gli incontri, inaugurati il 18 gennaio scorso con un collegamento online con il filosofo Matteo Nizzardo, ex studente del Liceo Pietrobono, si svolgeranno in parte a scuola in parte presso i locali della Biblioteca Totiana di Alatri. “La Biblioteca Totiana, con il suo patrimonio artistico e culturale, nasce con la finalità di promuovere la ricerca, la formazione, lo sviluppo di competenze STEAM tra i giovani (STEAM: science technology engeneering arts and mathematics)” spiega Tarcisio Tarquini, presidente dell’Associazione Gottifredo, da anni attiva nel territorio attraverso progetti che pongono al centro la rete con le istituzioni scolastiche.
I primi incontri vedranno gli studenti intervistare e ascoltare le esperienze del fisico Simone Ritarossi (Università La Sapienza di Roma) e di Fabio Pelorossi, ingegnere esperto in disegno di antenne terrestri per comunicazioni con i satelliti e in propagazione elettromagnetica presso l’Agenzia Spaziale Europea. Gli incontri proseguiranno fino a maggio, con un calendario che sarà per tempo comunicato. Anticipiamo che a maggio 2024 è previsto l’incontro con Rossella Sgambato e Elena Santucci, rispettivamente fondatrice e docente di “Io Studio Italiano”, scuola di Alta Formazione dell’italiano per stranieri, attiva dal 2015 con servizi di insegnamento e ospitalità soprattutto per studenti cinesi.
Per informazioni:
Biblioteca Totiana: 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it