Professionisti oggi e domani: incontri di maggio 2024

Giovani professionisti legati al territorio di Alatri incontrano gli studenti e le studentesse del Liceo Pietrobono per raccontare le proprie esperienze, tra formazione universitaria e percorsi lavorativi, che li hanno portati a scoprire, seguire e valorizzare le proprie attitudini e i propri interessi. “Professionisti oggi e domani” nasce dalla collaborazione tra il Liceo Luigi Pietrobono e la Biblioteca Totiana dell’Associazione Gottifredo APS.

Gli ultimi incontri per l’anno scolastico in corso vedono l’Associazione Gottifredo presentare ai giovani del territorio le sue due iniziative, la Biblioteca Totiana e la Scuola di Alta Formazione Io Studio Italiano, entrambe realtà che in diverso modo rendono il territorio di Alatri attrattore per studenti, studiosi, ricercatori.

Il 15 maggio alle 11:50, Silvia Moretti, responsabile della Biblioteca Totiana, sarà affiancata dalla catalogatrice Andreina Franzese per raccontare agli studenti e alle studentesse le professionalità e i mestieri coinvolti nella conservazione, cura e valorizzazione del patrimonio di Gianni Toti e Marinka Dallos donato all’Associazione Gottifredo nel 2021. Cos’è una biblioteca d’autore? Come interviene la tecnologia nella gestione del patrimonio? Come stimolare la comunità a sentirsi protagonista nella cura del patrimonio culturale del proprio territorio?

Il 16 maggio alle 9:50, Elena Santucci, coordinatrice didattica e docente Italiano L2 e Giulia Padovani, project manager, presenteranno “Io Studio Italiano“, Alta Scuola di lingua e cultura italiana, nata in seno all’Associazione Gottifredo, che dal 2015 istituisce corsi di lingua italiana per studenti stranieri e, in particolare, per gli studenti cinesi dei Programmi Turandot e Marco Polo.

Entrambi gli interventi si terranno nell’Aula Magna del Liceo Pietrobono in Piazza Santa Maria Maggiore, 6, Alatri.

Per informazioni:
Biblioteca Totiana: 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it