Siamo lieti di annunciare l’opening della mostra Poetronica: Gianni Toti – Elisa Zurlo. Un omaggio a Gianni Toti nel centenario della nascita, che si terrà sabato 22 giugno, alle ore 18:00, nella Project Room Ronchini del CAOS, Terni.
L’esposizione è a cura di Carlo Terrosi, presidente della Cooperativa Le Macchine Celibi e in collaborazione con la Biblioteca Totiana dell’Associazione Gottifredo.
L’opening sarà introdotto da un talk di presentazione della mostra, condotto da Carlo Terrosi curatore della mostra, Silvia Moretti della Biblioteca Totiana e Elisa Zurlo, artista, allieva e collaboratrice di Gianni Toti, sempre nella giornata di sabato 22 giugno, alle ore 18:00, nellla Sala dell’Orologio del CAOS.
La mostra celebra Gianni Toti e la sua personale visione che lo portò a fondere poesia, cinema e arti elettroniche arrivando a concepire 13 VideoPoemOpere, vere e proprie opere d’arte totali, “destinate ad invadere la realtà la vita quotidiana.”
La Project Room Ronchini del CAOS ospiterà due VideoPoemOpere: Squezangezaum, realizzata con tecnologie d’avanguardia della RAI negli anni Ottanta, e Gramsciategui ou les poesimestes, un “grido crudele e disperato” contro le guerre e lo sterminio dei popoli.
Inoltre, saranno esposte anche due opere video di Elisa Zurlo, allieva e collaboratrice di Gianni Toti: Homo Caelestis e Uncommon Places che uniscono una pluralità di linguaggi artistici e nuove tecnologie.
L’intento della mostra è quello di riscoprire un artista visionario che, con coraggio e genialità, aprì la strada a tutti coloro che oggi esplorano le infinite potenzialità dell’arte multimediale.
La mostra rimarrà esposta fino a domenica 29 settembre.
Solo per il giorno dell’opening sarà possibile osservare le opere di Elisa Zurlo in modalità immersiva, con l’utilizzo di un casco virtuale.
Ingresso gratuito.
info@caos.museum