Dal 27 settembre al 2 ottobre, l’Associazione Gottifredo presenta la Biblioteca Totiana, aprendo le sue porte ai visitatori. Le ragazze e i ragazzi del progetto Visioni molteplici e di Io Sono Italiano accoglieranno i visitatori con brevi visite guidate alla scoperta del patrimonio librario e archivistico conservato e donato all’Associazione da Pia Abelli Toti.
Oltre 15.000 volumi suddivisi in sezioni e un archivio ricco di inediti, progetti, fotografie e oggetti, raccontano le personalità poliedriche di Gianni Toti, poeta e sperimentatore delle arti elettroniche, e di Marinka Dallos, pittrice e traduttrice ungherese.
Le visite guidate saranno condotte da:
Melissa Cibba, Melissa De Santis, Andrea Giovannetti, Alberto Macciocca, Maia Nafra, Gabriela Toma, Chen Caorui e Jiang Zhouyou
Coordinamento: Silvia Moretti
Orari:
martedì 27 settembre dalle 15.30 alle 17.30
mercoledì 28 settembre dalle ore 18.00 alle 19.00
da giovedì 30 settembre a domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Ingresso gratuito
Proiezione a ciclo continuo del videoritratto “PlaneToti-Notes” (1997 – 31 minuti circa) realizzato da Sandra Lischi – produzione Sandra Lischi, CICV – Centre International de Création Vidéo Pierre Schaeffer
PlaneToti-Notes
“Appunti di viaggio nel “pianeta Toti”, o meglio nell’universo – nell’infiniverso, diretto lui, di uno dei più importanti artisti video a livello internazionale (ma anche scrittore, giornalista, partigiano, grande viaggiatore…). Il “poetronico” Gianni Toti. Il video – che contiene anche alcuni estratti da opere video di Toti – è stato girato in varie città del mondo durante le riprese di Planetopolis (1992-1993) ma soprattutto durante il lungo lavoro di post-produzione al CICV di Montbéliard-Belfort, in Francia, dal luglio 1993 all’aprile 1994. E nella casa di Gianni Toti a Roma, pianetalibro, pianetaricordo, pianetapoesia… Il video ha come sottotitolo Notes. Note nel senso di appunti, perché questo ritratto non ha pretese di esaustività; note nel senso di note musicali, che forse, così volutamente sparse e apparentemente scollegate, possono dare la curiosità di scoprire una melodia. (Sandra Lischi, Invideo 1998, a cura di C, Bergonzi e P. Pesko, Charta, Milano 1998, p. 62)
Si ringrazia l’autrice per aver autorizzato la proiezione.
Si ringraziano i dirigenti scolastici Fabio Giona (IIS A.G. Bragaglia di Frosinone), Annamaria Greco (ISS Pertini di Alatri), Simona Scarsella (Liceo Pietrobono) per aver consentito la partecipazione degli studenti al progetto Visioni Molteplici e a questo Festival.