Eventi
E di Shaul: storia e interpretazione del non-film di Gianni Toti
Cinevisioni
favorite_border
15 Nov 05:30 PM
Until 15 Nov, 08:00 PM 2h 30m

E di Shaul: storia e interpretazione del non-film di Gianni Toti

place Biblioteca Totiana expand_more

Tra gli eventi del “Multiverso Toti 1924-2024” dedicati al centenario di Gianni Toti, venerdì 15 novembre alle 17:30 la proiezione di "E di Shaul e dei sicari sulle di Damasco", unico lungometraggio cinematografico realizzato da Gianni Toti nel 1973 e per l'occasione presentato da Matteo Anastasi e Daniele Calzetta, autori dei più recenti contributi sul film. L'incontro - a ingresso gratuito - è organizzato dalla Biblioteca Totiana con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e gode del patrocinio del Comune di Alatri.

A oltre cinquant'anni dalla sua realizzazione, il lungometraggio di Gianni Toti "E di Shaul e dei sicari sulle vie di Damasco" (Italnoleggio 1973), film sperimentale sulla figura di San Paolo, continua a essere oggetto di studi. Oltre al recente articolo di Massimo Raffaeli uscito per il Manifesto, i due contributi più recenti sono a firma di due ricercatori, Matteo Anastasi e Daniele Calzetta, che hanno frequentato la Biblioteca Totiana per ricostruire rispettivamente la storia produttiva del film e l'interpretazione paolina di Gianni Toti.

Matteo Anastasi, autore saggio Modi di «aproduzione». E di Shaul e dei sicari sulle vie da Damasco di Gianni Toti nel volume L’eccezione alla regola (Marsilio, 2024), servendosi di tracce documentali raccolte presso la Biblioteca Totiana, il Centro Sperimentale di Cinematografia e l'Archivio Centrale di Stato, ripercorrerà il cammino del San Paolo totiano sulla via da Damasco verso il festival di Venezia e le tumultuose Giornate del Cinema Italiano del 1973, fino al suo travagliato debutto in società, tra assalti sulle pagine dei giornali e nelle sale cinematografiche.

Daniele Calzetta, autore del volume di prossima pubblicazione "Vedere Paolo" per Pazzini Editore, ha interrogato libri e carte di Toti per ricostruire la sua visione di San Paolo, a partire dalla copia della Bibbia che il padre gli regalò nel 1942. Il film "E di Shaul" - sostiene Calzetta - è per Toti "un film su un uomo che, avendo incarnato la tensione tra la tesi e l’antitesi nella vita e nel pensiero, si presta più di ogni altro ad indicare la via autenticamente rivoluzionaria da percorrere per realizzare l’alef, la prima lettera dell’alfabeto dell’uomo nuovo".

Continua a leggere qui.

Prenota
Free
Age Group
All