LA BIBLIOTECA TOTIANA

La Biblioteca Totiana, di proprietà dell’Associazione Gottifredo APS, comprende il fondo librario e l’archivio personale del poeta, giornalista e videoartista romano Gianni Toti (1924-2007), noto anche come il padre della “poetronica”, e il fondo librario e l’archivio personale della pittrice naif e traduttrice ungherese Marinka Dallos (1929-1992), sua compagna di vita.
I fondi, dal 2009 custoditi presso l’associazione culturale La Casa Totiana a Roma, e ora presso i locali dello storico Palazzo Gottifredo di Alatri, sono stati donati all’Associazione Gottifredo dalla precedente proprietaria, Pia Abelli Toti, insieme al mobilio di due artisti.

LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Totiana di proprietà dell’Associazione Gottifredo APS comprende il fondo librario e l’archivio personale del poeta, giornalista e videoartista romano Gianni Toti (1924-2007), noto anche come il padre della “poetronica”, e il fondo librario e l’archivio personale della pittrice naif e traduttrice ungherese Marinka Dallos (1929-1992), sua compagna di vita.

PATRIMONIO

IL FONDO LIBRARIO DI GIANNI TOTI
La biblioteca è formata da 13.652 volumi catalogati secondo criteri non compatibili con SBN.

Tra le varie sezioni tematiche individuate da GT ci sono: Antichistica, Cinema, Edizioni, Filosofia, Fotografia, Gianni Toti, Letteratura, Letterature dal mondo, Linguistica, Musica ecc. Sono presenti anche numerosi volumi, periodici e fascicoli non catalogati per complessive ulteriori 1000. Alcuni di essi sono suddivisi in buste con ordine alfabetico o in nuclei tematici.


IL FONDO LIBRARIO DI MARINKA DALLOS
La biblioteca è formata da circa 170 volumi descritti sommariamente in occasione della stesura del catalogo scientifico delle opere pittoriche di MD (in lingua ungherese), a cura di Mirjam Dénes, pubblicato nel 2014.

CARTA DEI SERVIZI

La carta dei servizi della Biblioteca Totiana è lo strumento che:
a) garantisce l’orientamento della struttura bibliotecaria a favore delle esigenze degli utenti;
b) stabilisce diritti e doveri degli utenti e gli impegni della Biblioteca sulle modalità di erogazione dei servizi offerti.
Nel fornire i propri servizi la Biblioteca si ispira a principi di imparzialità e uguaglianza enunciati nello Statuto della Regione Lazio e nel Manifesto IFLA/UNESCO sulle biblioteche pubbliche.

La Biblioteca garantisce accesso a chiunque senza distinzione di etnia, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. L’accesso alla Biblioteca, la consultazione, nonché i servizi di reference sono gratuiti.

REGOLAMENTO

Il presente Regolamento disciplina l’organizzazione della Biblioteca Totiana (d’ora in poi Biblioteca) sita in Via Emanuele Lisi 2, ad Alatri. Il Regolamento è stato redatto in riferimento alla legge regionale n. 24 del 15 novembre 2019 “Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale”. Il Regolamento si ispira ai principi di imparzialità e uguaglianza enunciati nello Statuto della Regione Lazio e nel Manifesto IFLA/Unesco e ha come suoi principi ispiratori le Linee Guida IFLA (International Federation of Library Associations and Istitutions)/Unesco per lo sviluppo del servizio bibliotecario pubblico (2001).

La Biblioteca Totiana custodisce gli archivi di


Gianni Toti

Sperimentatore di linguaggi, scrittore di tutte le scritture, noto come il fondatore della Poetronica.

Marinka Dallos

Traduttrice, ma soprattutto pittrice coloratissima naive dell’immaginario tradizionale ungherese.