Marinka Dallos nasce il 4 febbraio 1929 a Lörinci, un piccolo paese dell’Ungheria a nord della provincia di Heves, dove trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Nel 1949, durante l’incontro mondiale della gioventù comunista a Budapest, conosce il poeta italiano Gianni Toti che sposa l’anno dopo e con cui inizia la sua vita italiana a Milano. Nel 1952 Marinka e Gianni si trasferiscono a Roma e insieme traducono molti poeti ungheresi tra cui Attila Jòzsef e Miklòs Radnòti. A partire dagli anni Sessanta Marinka scopre la sua vena artistica. Per dare tregua all’attivismo del suo irrequieto compagno, Marinka compra pennelli e colori e lo porta in tanti piccoli paesi italiani a dipingere. Così l’arte s’insinua anche in lei. Per molto tempo non fa vedere a nessuno i suoi quadri, finché una coppia di amici la convince a farsi conoscere.
Nel 1974 fonda, insieme ad altri pittori romani – Amelia Pardo, Graziolina Rotunno, Alfredo Ruggeri, Maria Vicentini – il gruppo dei “Romanaïf” e pubblica una raccolta di saggi teorici sul fenomeno naïf. Passa da esposizione a esposizione, prima nelle città italiane e poi a Parigi, Budapest, Nizza…
Molti dei suoi quadri s’ispirano a Roma: l’animata atmosfera di Campo dei Fiori, la Fontana delle Tartarughe, i Fantasmi del Tevere, Trinità dei Monti, i Fori e i vicoletti del centro. Ma costantemente accompagnano e dominano la pittrice i ricordi e i colori del mondo contadino in cui è nata. Le sue numerosissime opere, a un primo sguardo considerabili del tutto dipinti naif, in realtà sono dense di simboli e di valori estetici ben riconoscibili a occhi più esperti e attenti.
Scriveva Marinka Dallos nel 1985: “Ho formulato il mio pensiero in modo del tutto spontaneo. Non per caso sono una pittrice naïf, seppure la definizione abbia numerosi significati. Non sono innocente e neppure incolta. L’arte naïf è anche un’ideologia, perché appartiene alle classi subordinate. Il pittore naïf conserva la visione naturale delle cose.”
Le sue opere, censite dalla storica dell’arte ungherese Mirjam Dénes, sono oltre trecento. Alcune di esse si trovano nelle collezioni di musei nazionali e internazionali (tra cui La Halle Saint Pierre di Parigi, il museo Anatole Jakovsky di Nizza, il Magyar Naiv Müveszek di Kecskemét, il Museo Internacional de Arte Naïf in Spagna e il Museo di Arti Naïf di Luzzara), altre in collezioni private. L’Associazione Gottifredo conserva un fondo di circa 61 dipinti della pittrice.
Il 15 dicembre 2023 è uscita per le edizioni Gottifredo la versione aggiornata del catalogo delle opere di Marinka Dallos: “L’opera pittorica di Marinka Dallos” curato della storica dell’arte Mirjam Dénes sulla base di anni di ricerche. Nuovi dipinti ritrovati, testi, fonti archivistiche e bibliografiche aggiornate accompagnano il lettore in viaggio attraverso un corpus di quasi mezzo migliaio di dipinti.
“L’opera pittorica di Marinka Dallos” a cura di Mirjam Dénes
Fotografie e impaginazione: Hajnalka Reszler-Korb
Traduzioni: Andrea Rényi
Prefazioni: Tarcisio Tarquini e Pia Abelli Toti
Revisioni ai testi italiani: Silvia Moretti
Pagine: 408 a colori
Lingua: italiano, ungherese
ISBN: 9788894760514 (italiano); 9788894760521 (ungherese)
Per info: info@bibliotecatotiana.it
NOTA: La seconda edizione del catalogo “L’opera pittorica di Marinka Dallos”, a cura di Mirjam Dénes (Edizioni Gottifredo 2023), è scaricabile online sia in alta sia in bassa risoluzione, a seconda degli usi. Il catalogo è distribuito gratuitamente affinché l’arte di Marinka Dallos possa essere conosciuta e divulgata. Saremo grati a chi, consapevole del grande lavoro dietro questa operazione editoriale, volesse fare una donazione alla Associazione Gottifredo e Biblioteca Totiana. Tutte le donazioni saranno finalizzate alla copertura dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del catalogo e alla promozione e valorizzazione dell’opera e dell’archivio di Marinka Dallos. Grazie!
Per donazioni via paypal: coworking.gottifredo@gmail.com
causale: donazione marinka dallos
Per donazioni via IBAN:
Associazione Gottifredo
IBAN: IT34G0537214800000010758191
Swift code: POCAIT3C
Banca Popolare del Cassinate
Causale: donazione marinka dallos
A Dénes Mirjam által szerkesztett “Dallos Marinka festői életműve” című katalógus második kiadása (Edizioni Gottifredo 2023) online letölthető, a felhasználás módjától függően nagy és kis felbontásban is. A katalógus ingyenesen elérhető annak érdekében, hogy Dallos Marinka művészetét mind többen megismerjék és hírét terjesszék. Hálásak lennénk mindenkinek, aki a digitális kötetek kiadása mögött álló nagy mennyiségű munka tudatában adományt szeretne küldeni az Associazione Gottifredo és a Biblioteca Totiana javára. Minden adományt a katalógus elkészítésével kapcsolatban felmerült kiadási költségek fedezésére, valamint Dallos Marinka munkásságának és archívumának népszerűsítésére és gyarapítására fordítunk.
Az adományokat fogadjuk Paypalon keresztül a következő címen: coworking.gottifredo@gmail.com – megjegyzés: donazione marinka dallos
Nemzetközi banki átutalással történő adományozás esetén:
Kedvezményezett: Associazione Gottifredo
IBAN: IT34G0537214800000010758191
Swift kód: POCAIT3C
Bank neve: Banca Popolare del Cassinate
Megjegyzés: donazione marinka dallos