Pubblichiamo l’articolo “Marinka Dallos” scritto da Andrea Rényi e apparso sul n. 4 della rivista online “Il Zibaldone”.
Martedì 19 novembre 2024 dalle 16.00 alle 20.00, la Biblioteca Totiana partecipa al convegno “Ri-vedo. Fondi fotografici d’autore. Storie, fisionomia, tutela” organizzato dalla Associazione letteraria Elio Pagliarani in collaborazione con la Fondazione Baruchello. Curatrici: Cetta Petrollo e Carla Subrizi.[…]
Su L’Age d’or una lettera inedita di Toti a Nadia Cavalera e l’intervento di Marco Palladini alla giornata di studi “Multiverso Toti”.
15 novembre ore 17:30 – Proiezione e interpretazione del film “E di Shaul” di Gianni Toti. Presentazione e interpretazione a cura di Matteo Anastasi e Daniele Calzetta.
Venerdì 25 ottobre un omaggio a Gianni Toti all’interno del festival Archivio Aperto a Bologna – Fondazione Home-Movies.
Venerdì 18 ottobre una giornata dedicata all’esplorazione della ricerca e dell’opera di Toti grazie ai contributi di studiosi e studiose.
Lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 17:30 l’autrice Andrea Rényi presenterà il volume “Marinka Dallos, traduttrice e pittrice italo-ungherese” uscito per Golem Edizioni a settembre 2024. Dialogherà con l’autrice: Pia Abelli Toti.
Venerdì 18 ottobre alle 18:00 presentazione in anteprima di “Opera poetica” – primo volume di tutta la produzione peotica di Gianni Toti per [dia•foria.
Venerdì 18 ottobre una giornata dedicata all’esplorazione della ricerca e dell’opera di Toti grazie ai contributi di studiosi e studiose.
Giovedì 17 ottobre alle 18:00 la Biblioteca Totiana ospita una lettura scenica a cura di Marco Palladini, un omaggio a Gianni Toti e a Mario Lunetta.
Un libro che mancava, la prima biografia di Marinka Dallos, pittrice naif e traduttrice ungherese, compagna di Gianni Toti, operatrice culturale e anello di congiunzione tra Occidente e Oriente. Il libro nasce dalla decennale ricerca di Andrea Rényi, traduttrice[…]
Dal 4 ottobre al 15 novembre 2024 una mostra per esplorare le carte d’archivio di Gianni Toti che documentano la sua sperimentazione propedeutica alla videopoesia. A cura di Giovanni Fontana
Pubblichiamo l’articolo “questa non è una poesia / ma una videopipoesia” uscito su L’AGE D’OR ieri, con un testo critico di Giovanni Fontana.
Sabato 28/09/2024 un incontro sull’amicizia tra Toti e Zavattini e il loro legame con la città di Alatri. Con Simone Terzi e Rita Galuppi.
Mercoledì 25/09/2024 la videoartista Elisa Zurlo presenta “Tupac Amauta”, VideoPoemOpera di Gianni Toti ha cui lei stessa ha collaborato.
Una masterclass su Gianni Toti e la proiezione della sua ultima opera il 22 settembre a Pietrasanta.
Un incontro per conoscere Gianni Toti alla Casa degli Artisti al Furlo. Un omaggio per il centenario del poetronico.
Un evento speciale in collaborazione con la Biblioteca Totiana e la RAI a cura di Silvia Moretti.
Pubblichiamo l’articolo di Cesare Protetti sul libro “Gianni Toti o della poetronica” (ETS, 2024).
Scopri gli eventi in Biblioteca Totiana del “Multiverso Toti 1924-2024”.
Nel giorno della nascita di Toti, ripercorriamo l’ultimo anno in attività e numeri.
Dal 27 giugno al 3 agosto 2024 una mostra per raccontare la storia del patrimonio di libri, opere, carte di Gianni Toti e Marinka Dallos.
Una mostra al Caos di Terni per celebrare la poetronica nel centenario del suo fondatore. Con opere di Gianni e Elisa Zurlo. A cura di Carlo Terrosi.
12 giugno ore 17:30 – Incontro con John Sanborn, pioniere della videoarte USA, e presentazione della ristampa di “Gianni Toti o della poetronica”.
5 giugno h. 18:00 – Proiezione dei cortometraggi realizzati dagli artisti di CREA a partire dalle pellicole in formato ridotto di Gianni Toti.
24 maggio h. 18.00 – Incontro sull’opera e l’archivio del teknoartista Giacomo Verde. A cura di Andreina Di Brino e Anna Maria Monteverdi.
Lettura scenica di Lunario Totemico a cura di Marco Palladini con Franco Mazzi – domenica 14 aprile alle ore 19:00 – Roma
Un anno di iniziative per il centenario di Gianni Toti – dalla Biblioteca Totiana al mondo con il “Multiverso Toti 1924-2024”
© 2024 Visioni Molteplici