RICORDANDO TOTI

Entra nel cuore e nella mente di un artista straordinario

Ricordando Toti” è un omaggio speciale a Gianni Toti in occasione dei suoi 100 anni. Questo spazio è dedicato alle voci di coloro che hanno conosciuto e lavorato con Toti, dove le video testimonianze sono frammenti di vita e arte.

Queste testimonianze sono più di semplici ricordi: sono tracce di un uomo che ha trovato soluzioni per problemi che prima non c’erano, trasformando il pensiero in opera d’arte e azione artistica.

Unisciti a noi in questo viaggio emozionante. Le video testimonianze sono il nostro tributo a un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte contemporanea. Lasciatevi ispirare, riflettere e sorprendere dalla genialità e dalla visione unica di Gianni Toti. Il progetto nasce da un’idea di Mattia Aron Greco.

PIA ABELLI TOTI

“ERAVAMO ENTRAMBI CURIOSI MA CONSAPEVOLI CHE I COLORI DELL’UNO NON ERANO I COLORI DELL’ALTRO”.

È con grande emozione che diamo il via al nostro progetto “Celebrare Gianni Toti a 100 anni dalla sua nascita” con una testimonianza preziosa: l’intervista esclusiva con Pia Abelli Toti, la compagna di Gianni Toti e donatrice della Biblioteca Totiana.

TARCISIO TARQUINI

“EBBI L’IMPRESSIONE DI QUESTA VULCANICITÀ DELL’UOMO, QUESTO SUO MODO DI PROPORRE LE SUE CONOSCENZE IN UNA MANIERA COSÍ APERTA”.

Cosa si prova a vedere uno studio completamente tappezzato di manifesti, locandine, opere e disegni? Ce lo svela Tarcisio Tarquini in un periodo storico ricco di fermento culturale e sindacale.

GIOVANNI 
FONTANA

LA PAROLA SCRITTA ACQUISIVA UNA DINAMICA UNICA NEI SUOI VIDEO. ERA UN FIUME.”

22 anni di differenza tra Gianni Toti e Giovanni ma gli stessi orizzonti di ricerca. “Dove c’era un seme, Toti si lanciava a capofitto per farlo germogliare.”

JOSÈ CARLOS 
MARIATEGUI

GIANNI NON È STATO UN COLLEGA, MA PARTE DELLA FAMIGLIA.

Dal loro primo incontro, la loro relazione è stata un viaggio di scoperta tra Arte e Scienza che vive ancora nel ricordo di Josè. Che fosse a Roma o a Lima, il loro rapporto è stato unico e di continua curiosità e ricerca.

MARIA
JATOSTI

GIANNI ERA UN VULCANO, CREAVA A LIVELLI ALTISSIMI. TI STUPIVA SEMPRE.”

Una relazione di amicizia unica, caratterizzata da incontri memorabili e una stima reciproca immensa. Dal momento del battesimo di Maria come scrittrice da parte di Gianni, fino agli incontri affascinanti a Milano e Roma. È una storia così intensa e coinvolgente che come dice Maria potrebbe tranquillamente diventare un libro.

PAOLO
MEMMO

GIANNI QUANDO TI VOLEVA BENE, TI VOLEVA BENE IN MODO TOTALE. IO SENTIVO CHE GIANNI MI VOLEVA VERAMENTE BENE.”

Il primo incontro a una lettura di poesie. Da quel momento ci legammo per sempre. Gianni ti arricchiva rispetto al tuo percorso e non era da tutti.

FRANCO FALASCA

“TUTTO QUELLO CHE FACEVA GIANNI ERA NOVITA'”

Intervista esclusiva a Franco Falasca, poeta e amico di Gianni Toti. Falasca ci racconta alcuni momenti vissuti con l’artista a cui è dedicata la Biblioteca Totiana di Alatri.

MARCELLO CARLINO

“GIANNI TOTI ERA UN UOMO ESTREMAMENT COLTO'”

Intervista esclusiva a Marcello Carlino, critico letterario, che analizza l’opera dell’artista a cui è dedicata la Biblioteca Totiana.

JOHN SANBORN

“NON C’ERA NESSUNA BARRIERA TRA LUI, IL SUO INTELLETTO, LE SUE PASSIONI E IL MONDO IN GENERALE”

Intervista esclusiva a John Sanborn, pioniere della videoarte U.S.A, che con Toti ha condiviso momenti di incontro e confronto in numerosi festival nel mondo.

MARIELLA DE SANTIS

“QUANDO SI HA HA CHE FARE CON UNA PERSONA SI INCONTRA UN MONDO, QUANDO SI AVEVA A CHE FARE CON GIANNI TOTI IN UNA PERSONA INCONTRAVI MILLE MONDI.”

Intervista esclusiva a Mariella De Santis, scrittrice e poeta che ha conosciuto Gianni e con cui ha pubblicato diversi scritti, racconta la sua esperienza e le sue impressioni sull’artista.

FRANCESCO MUZZIOLI

“GIANNI RIUSCIVA A PRONUNCIARE LA PAROLA POESIA: È LIBERO NEL PRONUNCIARLA, PERCHÈ PER LUI LA POESIA È LA RI-CREAZIONE DEL LINGUAGGIO”

Francesco Muzzioli, noto critico letterario, racconta gli anni in cui ebbe l’opportunità di incontrare Gianni Toti durante il fervore della produzione letteraria alternativa, un periodo ricco di creatività e innovazione che ha lasciato un segno indelebile nella produzione artistica, e fu proprio Toti il primo autore che Muzzioli presentò in pubblico nel 1977.

ROSALBA CAMPRA

“L’IMMAGINE PIÙ ADEGUATA PER DESCRIVERE GIANNI È UNA COSTELLAZIONE”

Rosalba Campra, scrittrice argentina, ci racconta il suo incontro con Gianni Toti e della sua forte passione per la cultura argentina.
Con Gianni c’è stata una forte collaborazione letteraria e grafica che viene in parte mostrata nell’intervista.

SOLANGE OLIVEIRA FARKAS

“LUI ERA UN UOMO CHE ASCOLTAVA MOLTO LE PERSONE, CHE SI NUTRIVA DI QUESTE RELAZIONI.”

Solange Oliveira Farkas è curatrice e direttrice dell’associazione culturale Videobrasil, in questo incontro ci racconta le visite di Gianni Toti in Brasile, la sua presenza al festival e le amicizie createsi in questi incontri.

NILS RÖLLER

“CON TOTI L’IMMAGINAZIONE DIVENTA UNA FORZA DELLA POESIA PLANETARIA, COSMICA”

Nils Röller è docente alla Zurich University of the Arts. incontrò Gianni Toti durante il Simposio sulle forze immaginative a Colonia nel 1994. In questa testimonianza racconta i suoi ricordi su Gianni Toti e il suo fare artistico.

CATIA GABRIELLI

“Gianni è stata una guida, lo porto dentro al cuore”

Catia Gabrielli, proprietaria della libreria Fahrenheit 451, ha un legame speciale con Gianni Toti, che risale alla sua infanzia. Cresciuta tra le pagine dei suoi libri e i racconti dei suoi viaggi, ha sviluppato un profondo affetto e ammirazione per l’artista. Catia non solo ha conosciuto il Toti scrittore e poeta, ma ha anche condiviso con lui momenti significativi, come la pubblicazione dell’edizione dei taschinabili. La sua testimonianza è un viaggio intimo attraverso la memoria di un amico e mentore che ha lasciato un’impronta indelebile nella sua vita

SANDRA LISCHI

“Gianni Toti era un laboratorio vivente.”

Sandra Lischi, è una studiosa e docente di Arte Elettronica all’università di Pisa. Ha conosciuto Gianni Toti durante degli incontri di videoarte a cui era stato invitato e dove partecipava come relatore, da lì è nata un’amicizia ed una collaborazione che ha permesso la nascita della video opera “Planetopolis“. La sua preziosa testimonianza racconta il processo creativo di Gianni Toti e come questo l’abbia influenzata nei suoi lavori futuri.

LAMBERTO PIGNOTTI

“Gianni era un’entità sperimentale”

Lamberto Pignotti e Gianni Toti si incontrano in modo quasi cinematografico, un “campo contro campo” che mette a confronto due grandi menti critiche. Il loro dialogo e il loro spirito creativo hanno rappresentato una sinergia esplosiva, con l’obiettivo di rivoluzionare il modo di intendere la poesia e l’arte. Grazie a Toti, la poesia visiva di Pignotti ha avuto un ampio riscontro mediatico, raggiungendo un pubblico vasto attraverso la pubblicazione su rotocalchi. Un legame tra spirito critico e creazione, che ha lasciato un’impronta indelebile.

ELISA ZURLO

“Aveva un metodo umano più che un metodo di lavoro.”

La Meda Artist Elisa Zurlo incontra Gianni Toti a Bologna, dentro Palazzo Sanguinetti, dove risiedeva l’associazione “Lo specchio di Dioniso” di cui faceva parte lei ed altri studenti del DAMS. A questo primo incontro ne seguiranno altri che porteranno a collaborazioni artistiche, una tra queste è la creazione della videopoemopera “Tupac Amauta“, dove vengono rappresentati con sensibilità i cinquecento anni di colonizzazione dell’America Latina. Ci racconta come era lavorare col poetronico e cosa le hanno trasmesso gli anni in cui hanno lavorato insieme.

RENZO PARIS

“Amavo la sua biblioteca.”

Lo scrittore e poeta Renzo Paris ci racconta in questa nuova testimonianza come ha conosciuto Gianni Toti e, soprattutto, come l’esperienza della rivista “Carte Segrete” li abbia tenuti vicini anche quando le opinioni politiche erano in contrasto. Menziona come l’arte di Marinka Dallos lo ha colpito per i suoi temi ed esprime la sua opinione sul film di Toti del 1973 “E di Shaul”.

Volete lasciare la vostra video testimonianza?

Se sei stato toccato dalla genialità di Gianni Toti, abbiamo un’opportunità speciale per te! Siamo alla ricerca delle vostre testimonianze personali su come Toti abbia influenzato la vostra vita e il vostro approccio all’arte.